Rilevamenti Efficientamento

 

Mai più sprechi con nuovi sistemi predittivi

blackbox green, l’azienda è specializzata nella progettazione di soluzioni per l’analisi energetica e per il benessere umano, con uso di tecnologie innovative

Qualsiasi macchinario e sistema che ha a che fare con l’energia necessita di controlli periodici, di analisi che ne attestino l’efficientamento e il corretto funzionamento. Un consumo eccessivo di energia, infatti, oltre a essere un costo inutile in più in bolletta, comporta anche un maggior inquinamento ambientale e atmosferico. Leader assoluto nel campo è Blackbox Green, la società italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per l’analisi energetica e per il benessere umano attraverso l’uso di tecnologie innovative.

Quasi come un dottore, la società effettua in real time, in continuo via web “analisi del sangue” sugli impianti, intercettando ed eliminando eventuali sprechi energetici, prevenendo rischi d’inquinamento indoor.
Ma non solo. Blackbox Green offre un sistema integrato, in grado di rispondere a problematiche differenti, dal funzionamento dei sistemi di climatizzazione in base ai rilevamenti climatici all’analisi della qualità dell’aria e della stabilità strutturale degli edifici.

La diagnosi in real time
BB Voyager è uno strumento mobile di misura e di analisi energetica unico sul mercato mondiale, destinato ai professionisti dell’efficienza energetica quali Esco, Ege, energy manager, progettisti, manutentori e installatori che desiderano rispettare senza sorprese le norme obbligatorie in vigore. Prodotta da Blackbox Green in Italia, BB Voyager offre una diagnosi energetica in real time via web delle centrali termiche e frigorifere.

Nel dettaglio, lo strumento misura ed evidenzia le inefficienze che influiscono sui consumi energetici, raccoglie i dati e li storicizza elaborando in automatico la firma energetica rappresentativa del sistema edificio/impianto.

L’accordo con meteo expert
Tra i servizi più innovativi di Blackbox Green c’è il sistema meteo predittivo Watchcon brevetto internazionale, realizzato insieme a Centro Epson Meteo (ora Meteo Expert), società leader nella ricerca applicata e di previsione in ambito meteorologico e climatologico. Le due realtà hanno realizzato un accordo tecnologico per lo scambio interattivo di dati meteo necessari alla corretta gestione degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale.

Blackbox Watch3 è in grado di ridurre dal 15 al 30% ed oltre i consumi energetici degli edifici climatizzati, riducendo in automatico le ore di funzionamento delle centrali di produzione dell’energia.
Dalla villa al condominio fino al grande palazzo direzionale, terziario o industriale, sfruttando in tempo reale e nelle 24 ore successive la conoscenza delle variazioni meteorologiche, garantisce in automatico le temperature costanti indoor di comfort.

Gli sprechi energetici, infatti, sono causati principalmente da regolazioni impiantistiche sempre asincrone rispetto alle dinamiche climatiche esterne; caratteristica comune a tutti i sistemi tradizionali di regolazione, anche di ultima generazione. A ciò si aggiunge una programmazione di funzionamento che non tiene conto de i fenomeni climatici esterni sempre più irregolari e variabili nel breve periodo, che devono quindi essere previsti in anticipo.

Nel dettaglio: con un unico software, blackbox consente di prevedere il rischio legionella, di monitorare la qualità atmosferica e la stabilità degli edifici

Dal controllo dell’aria alla Firma Sismica
Tra i sistemi messi a punto dalla Blackbox Green, il sistema predittivo anti Legionella è quello che più di tutto ha a che fare con il benessere umano e degli ambienti. La legionella, infatti, è ancora oggi un problema serio, di cui si parla troppo poco. Basti pensare che raggiunge punte di mortalità anche del 40%: ormai in Italia sono oltre 2.000 i casi di contrazione registrati (media annua). Il problema principale è che le soluzioni tradizionali anti-legionella senza un monitoraggio in real time della dinamica di crescita ambientale dei biofilm sono insufficienti per prevenire il problema.

Ecco quindi che Blackbox Green ha elebatorato un innovativo sistema predittivo: il Blackbox Bio ControlRisk, che attiva comandi on-off o modulanti ai sistemi di sanificazione tradizionali, nuovi o esistenti di qualsiasi marca, consentendo il controllo del biofilm ai livelli di sicurezza con la minima spesa di gestione. Questa metodologia riduce il rischio di contrarre la legionella, sia sotto un profilo scientifico che tecnico, rispetto a soluzioni tradizionali che agiscono spesso senza una misurazione diretta in real time della crescita delle colonie di batteri; un limite spesso rischioso che riduce sensibilmente l’efficacia delle classiche soluzioni chimiche di sanificazione (biocidi) o degli “shock termici” con costi impiantistici, gestionali e di manutenzione, anche molto elevati.

il progetto smart city
Blackbox Green ha a cuore anche la salubrità dell’aria nella città metropolitana. Per questo ha attivato un progetto smart city per il network della qualità dell’aria outdoor ed indoor, con analisi energetica e sicurezza del condominio in real time e online su 5000 condomini a Milano e Roma dal 2019 al 2023.
La società ha progettato, prodotto e testato i sistemi “Blu Air” che sono già disponibili e applicabili presso i condomini delle grandi città italiane per mezzo di soluzioni cablate o wireless, integrate a bacheche digitali montate già in migliaia di edifici sia a Milano che a Roma e integrabili con dati energetici dell’edificio in real time, in continuo, con la sola piattaforma Blackbox.

il metodo antisismico
L’attività di Blackbox Green si svolge a tutto campo, compreso quello che ha a che fare con la staticità e la sicurezza degli edifici. Nel dettaglio, la società monitora e produce la “Firma Sismica”, con i sistemi Blackbox in real time in continuo via web. La Firma Sismica è progettata e prodotta per intervenire preventivamente sull’edificio con azioni di allarme e blocco gas, aumentando la sicurezza delle persone negli edifici pubblici e privati e fornendo informazioni utili ai progettisti e agli operatori specializzati, per migliorare la protezione contro eventi sismici e franosi.

L’obiettivo è quello di monitorare un qualsiasi edificio tramite specifici sensori e raccogliere nel tempo un comportamento caratteristico che possa identificare, senza ombra di dubbio, la reazione ai movimenti del terreno causati da eventi sismici di varia intensità. Le tracce lasciate da queste azioni sull’edificio ne fanno una vera e propria radiografia, definita per l’appunto “Firma Sismica”.

 

 

scarica pdf   

nuovo pdf

I commenti sono chiusi.